Documento sulla qualità e sulla trasparenza dei servizi postali offerti alla clientela

Quadro normativo, obiettivi e politiche per la qualità dei servizi.

[Estratto] La presente Carta di Qualità dei Servizi Postali è il documento con cui la Società GEDEA DATA SERVICES S.r.l., in qualità di fornitore di servizi postali, definisce gli standard qualitativi offerti e si impegna ad operare nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, in osservanza delle disposizioni contenute nella Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) n. 413/14/CONS.

Più precisamente il contesto normativo, a cui il settore postale è sottoposto da alcuni anni a seguito del processo di liberalizzazione, trova principale riferimento nel D. Lgs. n. 261 del 22 Luglio 1999 che ha recepito la Direttiva Europea 97/67/CE. In seguito è stata emanata la Direttiva nr. 2002/39/CE, recepita con il D.Lgs n. 384 del 23 Dicembre 2003 e per ultima a completamento del mercato interno dei servizi postali comunitari, la Direttiva 2008/6/CE. Il D. Lgs. nr. 58/2011 ha sancito la completa apertura al settore postale “privato” in Italia, lasciando tuttavia affidati in via esclusiva a Poste Italiane i servizi inerenti le notificazioni di atti giudiziari di cui alla legge 20 Novembre 1982 n. 890 e successive modificazioni, oltre ai servizi che riguardano le notificazioni di cui all’articolo 201 del D. Lgs. n. 285/1992 (Codice della Strada).

All’interno del documento sono elencati i servizi postali erogati, con la descrizione delle tempistiche e delle modalità di consegna, la definizione e le caratteristiche tecniche per ognuno di essi, le modalità di accesso ai servizi, le modalità e termini di reclamo e la disciplina dei rimborsi.

Per i servizi offerti alla propria clientela, la Società GEDEA DATA SERVICES S.r.l. si ispira a criteri di “trasparenza” “obiettività” “equità” ed “imparzialità”, garantendo anche che gli stessi siano erogati in modo regolare, continuo e senza interruzioni, ad eccezione di quelle dovute ad interventi di manutenzione e riparazione dei sistemi, e in caso di scioperi debitamente autorizzati nelle modalità dalle competenti Autorità.

I servizi offerti alla clientela riguardano tutte le fasi del servizio postale ovvero: raccolta, smistamento, trasporto e la distribuzione degli invii postali, inclusi quelli ricadenti nell’ambito del servizio universale postale. la Società GEDEA DATA SERVICES S.r.l. offre inoltre una serie di servizi complementari, diversificati per tipologia, tali da soddisfare ogni esigenza legata alla gestione delle richieste ed il rispettivo soddisfacimento, proprie del mercato.

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